Si tratta della progettazione di una nuova pista di fondo della lunghezza di km. 2,5 all’interno del Comune di Santo Stefano d’Aveto, più specificatamente in loc. Casermette del Penna, nel territorio gestito dall’Ente Parco dell’Aveto.
La progettazione prevede l’uso della viabilità già presente, sia essa la esistente strada provinciale ( chiusa nel periodo invernale), che le strade forestali presenti in loco e che si dipartono nei dintorni del recentemente rinnovato Rifugio Monte Penna. Inoltre un sentiero pedonale farà da variante escursionistica diventando nella stagione invernale uno skiweg.
Le opere necessarie saranno contenute in una manutenzione ordinaria delle strade forestali e dei sentieri esistenti.
Il percorso, utilizzando lo skiweg, avrà complessivamente uno sviluppo di 2’500 mt con un dislivello positivo complessivo di poco inferiore ai 50 mt, una quota minima di 1’385,77 mslm ed una quota massima di 1’429,72 mslm.
La larghezza media del tracciato sarà di 3,00 m con un tratto nella zona di partenza ed arrivo, identificata nel prato davanti al rifugio Monte Penna, di 6,00 m.
Quanto sopra in previsione di una richiesta di omologazione della pista secondo le prescrizioni FISI per gare nazionali di sci di fondo.